Leasing Immobiliari

I leasing immobiliari sono lo strumento finanziario più idoneo per allineare i tempi di rimborso del debito alla capacità di generare reddito del cespite ( allineamento dei flussi finanziari), ottimizzando il tutto anche dal punto di vista fiscale.

Nei casi in cui l’obbiettivo fosse quello di risparmiare sul monte interessi dell’operazione, con l’emendamento goveranativo al DL 16/2012, è stata introdotta la possibilità di una durata finanziaria slegata dalla durata giuridico/fiscale del contratto.

Es.:

Leasing immobiliare della durata di 18 anni con pagamento dei canoni concentrati nei primi 10 anni e riscatto al 18° anno.

Legge di stabilità: nuova linfa per il leasing immobiliare

Con il 2014 il legislatore fiscale, a proposito di leasing immobiliare, ha riportato le lancette dell’orologio indietro di nove anni, ripristinando la disciplina che era in vigore fino all’ottobre 2005.

In particolare si è verificato:

• il superamento del regime differenziato tra imprese e professionisti ;
• una deducibilità più conveniente.

Imprese e professionisti sono finalmente sullo stesso piano ma questi ultimi hanno un vantaggio in più perché fino allo scorso anno non potevano dedurre i canoni di leasing mentre d’ora in avanti lo potranno fare.
E lo potranno fare con un’anticipazione dei tempi di ammortamento fiscale degli investimenti finanziati in leasing che nell’immobiliare, passa da 18 anni a 12 anni!
Quest’ultimo intervento del legislatore rende più competitiva questa opzione considerato che allo stesso tempo resta in vigore l’impossibilità per i professionisti e gli autonomi, di dedurre gli ammortamenti in caso di acquisto di un immobile con un contratto finanziario diverso dal leasing.
In più, con questa soluzione i clienti possono trovare una soluzione all’attuale momento di difficoltà delle Banche ad erogare (credit crunch) perché con il leasing sono massimamente tutelate avendo la proprietà dell’immobile.

Home Leasing Leasing Immobiliari